Il Fitness Cardiovascolare – Spazio Fitness&Beauty

Spazio Fitness&Beauty

Blog

Il Fitness Cardiovascolare

Cardiofitness è un termine di origine inglese che può essere tradotto come “fitness del cuore” o più semplicemente come “benessere del cuore”.

Come il nome suggerisce, si tratta di allenamenti volti a migliorare la salute e l’efficienza dell’apparato cardiovascolare e respiratorio (cuore, sistema circolatorio, polmoni) del nostro organismo.  Ma perché si dà tanta importanza al lavoro cardio?

Gli scopi sono diversi. Solitamente si pensa all’allenamento cardiovascolare come un’attività riservata a quei soggetti che svolgono discipline sportive con elevato impegno aerobico oppure riservato a soggetti che necessitano di un recupero funzionale a causa di una patologia o dell’età avanzata ad esempio. Tuttavia, l’attività cardiovascolare costituisce anche un importante mezzo attraverso il quale contenere e di conseguenza ridurre gli effetti del tempo sull’organismo, apportando modifiche e adattamenti positivi a molteplici sistemi ed apparati del corpo. Come già citato precedentemente, gli effetti principali coinvolgono il sistema cardiovascolare e respiratorio determinando un abbassamento della frequenza cardiaca, un aumento del volume di sanguee un rafforzamento del muscolo cardiaco. Inoltre, facilita il ritorno venoso, normalizza i valori della pressione arteriosa, migliora gli scambi gassosi a livello dei polmoni e molto altro. Vediamo brevemente di seguito quali altri adattamenti fisici vengono innescati dall’allenamento aerobico:

  • benefici sul sistema endocrino-metabolico: migliora la termo-regolazionee il metabolismo,riduce la massa grassa, tende a regolarizzare lo stimolo fame-sazietà;
  • benefici sul sistema scheletrico e nervoso: rinforzo dei muscoli coinvolti, rallentamento dell’invecchiamento delle ossa e delle cartilagini (per un metabolismo più attivo), aumento dell’efficienza del sistema nervoso in genere.

Inoltre, anche svolgere le normali attività quotidiane lavorative e non, risulta più semplice e meno faticoso.

 

2 comments

  1. Lorenzo - 1 Ottobre 2018 16:18

    Buona sera,
    Io sarei interessato a iniziare un percorso che mi consenta di alternare attività aerobica a quella anaerobica. Se questo tipo di attività é presente nel vostro centro, quale sarebbe il costo mensile?
    Grazie
    Lorenzo

    Rispondi
    • Spaio-Fit - 2 Ottobre 2018 8:24

      Certo che è presente!
      Grazie per l’interessamento.
      L’aspettiamo presso il nostro Centro per poterle spiegare bene tutte le nostre proposte di allenamento.
      Carlo Vitali – postacarlo@hotmail.it

      Rispondi

Have your say